COLLABORAZIONI
Torino Plurale è la pagina web curata dal Servizio Arredo Urbano,Rigenerazione Urbana e Integrazione della Città di Torino.
Uno strumento di lavoro per le politiche di integrazione sociale e culturale della Città e per le moltissime iniziative e servizi offerti dal mondo dell’associazionismo e del terzo settore.
Nelle diverse sezioni di Torino Plurale potete trovare:
- PROGETTI, dove sono riportati i principali progetti del Servizio Arredo Urbano, Rigenerazione urbana e integrazione. Per richiedere ulteriori informazioni, approfondimenti, materiali potete contattare Torino Plurale all’indirizzo torinoplurale@comune.torino.it
- AGENDA APPUNTAMENTI, dove sono riunite in ordine cronologico le attività che si svolgono in città e informazioni in materia di immigrazione e lotta alle discriminazioni. La collaborazione di tutti è molto importante: più segnalazioni e informazioni riceviamo, più vivace e ricco risulta il panorama dell’associazionismo cittadino. Anche in questo caso contattatare Torino Plurale all’indirizzo torinoplurale@comune.torino.it
- ESPERIENZE E RISORSE, dove segnaliamo progetti interessanti, esperienze, idee, guide informative… in una parola risorse per migliorare sempre di più la qualità dei processi di integrazione dei nuovi cittadini.
- LINK UTILI, da cui si può navigare verso numerosi altri siti di enti e realtà nel complesso sistema legislativo e amministrativo italiano in materia di immigrazione, permessi di soggiorno, lavoro, assistenza sanitaria e molto altro ancora.
www.comune.torino.it/toplurale
Lo sportello Oltre è cofinanziato dall’Unione Cristiana Evangelica d’Italia (UCEBI), che raccoglie su base volontaria 117 chiese evangeliche battiste sparse sul territorio nazionale. Di esse 87 sono chiese storicamente italiane, mentre le restanti 30 sono chiese etniche/internazionali. Tra queste ultime, 23 non sono membro effettivo dell’Unione, ma solo convenzionate con la stessa. Il numero dei membri dell’UCEBI è di circa 6000 credenti confessanti e 10.000 tra bambini e simpatizzanti.
Lo sportello Oltre è attivo in collaborazione con il Centro Interculturale della Città di Torino, che si occupa di:
- Organizzare formazione interculturale per insegnanti, operatori sociali, culturali, sanitari, educatori, mediatori, cittadini, gruppi di giovani;
-
Promuovere seminari, convegni, tavoli di lavoro tematici;
-
Produrre materiali interculturali, quaderni tematici relativi ai corsi di formazione e ai laboratori, atti di seminari o convegni;
-
Organizzare, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, i Centri Territoriali Permanenti e altri enti cittadini, la rassegna cinematografica “Mondi Lontani Mondi Vicini”;
-
Valorizzare le realtà di gruppi e associazioni presenti a Torino attraverso eventi, incontri e laboratori
-
Ospitare gli esami CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera rilasciata dall’Università per Stranieri di Siena) e Ditals (Didattica dell’Italiano a Stranieri).
La Stanza del Silenzio e dei Culti è un luogo studiato per permettere un riparo, un conforto a chi senta bisogno di raccoglimento, quiete o preghiera, da soli o in gruppo, nella quotidianità della vita, improntato al dialogo tra persone di diversa visione, cultura e religione.
La Stanza del Silenzio e dei Culti è improntata alla neutralità: non si trovano simboli religiosi o spirituali così da garantire la convivenza di tutti.
Può essere presente all’interno degli ospedali per credenti e atei. Nelle carceri, per garantire assistenza religiosa ai detenuti o può essere implementata anche nelle città, nei Quartieri, nei cimiteri dove va raccordata a sale del commiato con attenzione alle differenze culturali e religiose. Potrebbe essere anche una stanza di sola meditazione o per un momento di quiete, senza connotazioni interreligiose se non addirittura un’opera d’arte.
www.stanzadelsilenzio.it